sabato 1 dicembre 2007

Chi sono



Sono nato a Cittadella, un grosso comune, 30 km a nord della città di Padova. Sono il secondogenito di sei fratelli e sono stato molto aiutato nella mia educazione dall'esempio di fede e impegno sociale, culturale  e religioso dei miei genitori.
Devo molta riconoscenza pure a coloro che mi hanno aiutato durante la mia crescita nelle varie tappe formative vissute nelle strutture dei Missionari Comboniani, già dall'età di 11 anni. Conseguii il diploma di Stato all'Istituto magistrale di Padova. Frequentai per due anni la scuola teologica pontificia di Napoli, poi per due anni vicino a Varese ricevetti l' iniziazione comboniana chiamata noviziato. Quindi mi trasferii a Parigi per continuare gli studi di teologia per tre anni e vivere là una bella esperienza di comunità internazionale. Anche il mio contatto con il movimento dei Focolari mi aiutò molto a confermarmi nella mia scelta di vita per Dio con i Missionari Comboniani. Prima di essere ordinato sacerdote feci un anno di attività missionaria abitando a Troia, bella cittadina delle Puglie. Quindi il 24 ottobre 1981 venni consacrato sacerdote a Cittadella e mi trasferii a Brescia dove ero educatore di ragazzi ospiti in una nostra casa comboniana e iscritti alle scuole medie. Il primo novembre 1984 atterrai in terra congolese per la prima volta. Avevo 30 anni. Preferii la prima volta  viaggiare in compagnia di due confratelli più anziani di me. Ero proprio in un altro mondo. Mi accolsero bene. Avevo difficoltà a mangiare certi cibi come la manioca o la banana bollita. Ora mi sono superato. Passai 12 anni in Congo Rd dell'est cambiando tre stazioni missionarie. Nel 1996 andai in Messico per passare 10 mesi in compagnia di altri comboniani provenienti da otto nazioni e quattro continenti. Fu un periodo di ricarica spirituale e culturale. Questo mi spinse ad accettare la proposta di una attività missionaria in Europa e non in Italia bensi  nell'est della Germania dove collaborai con associazioni cattoliche  e protestanti per l'accoglienza degli stranieri e il loro avvicinamento alla Chiesa cattolica. Nel 2001 rientrai in Italia e feci base a Brescia per collaborare con il Centro missionario diocesano e gli Istituti missionari della regione. Sono contento del mio passato in cui vedo che Dio mi ha fatto crescere interiormente  a contatto di tante brave persone e situazioni e storie diverse pure di sofferenza.
Dal 16 gennaio 2007 eccomi in Congo Rd nella parrocchia di Sainte Anne che ha base a Isiro ma si estende  su un percorso di 100 km di foresta e savana.